venerdì 12 ottobre 2012

Laureanno

Un anno esatto fa, a quest'ora, stavo palleggiando da una festa di laurea ad un'altra. Alcuni dei miei amici più stretti si sono laureati insieme, nella mia stessa facoltà, esattamente un anno fa (dato che la pazienza è la virtù dei forti, io ho pazientato un paio di mesi in più per quel pezzo di carta. Sono fortissima. Tiè). Un anno esatto fa ero sparsa tra un bar e l'altro, tra una strada e l'altra, tra una proclamazione e l'altra, con quella fretta che ti dà soddisfazione, perché sei contenta di conoscere la gente che stai andando a festeggiare. Sei contenta di conoscere così tante persone che meritano. E ad un anno di distanza, dove sono queste persone? Cos'è cambiato? Più di quanto mi aspettassi, ma alla fine... Tutto cambia, niente cambia. So che è filosofia spicciola, ma alla fine è così. Di solito la vita si può riassumere in poche banalità e frasi fatte. Però le amicizie non sono banali. Alcuni si sono trasferite, alcune allentate, alcune rafforzate, alcune in via di definizione. Tutte, o quasi, evolute in qualcosa che prima non era e che ora è. Nulla si crea e nulla si distrugge, no? E i miei stessi amici sono sempre uguali, ma diversi. Uguale è la base, l'indole; diverse sono le esperienze, che bene o male denotano chi sarai in futuro. C'è gente che dal 12 ottobre 2011 è invecchiata molto più di un anno a causa di mille mila vicissitudini, e c'è altra gente che invece no. Magari sono le situazioni ad essere cresciute attorno a loro. Magari, invece, non è successo niente e la mia teoria del "tutto cambia, niente cambia" va a ramengo almeno per la prima metà.
Troppo sentimentale? Forse. Sono un po' troppo stanca per infiorare tutta la storia. Ma se mi è concesso (ed è così, visto e considerato che se ho un mio blog qualche diritto di parola su di esso ce l'avrò), alziamo metaforicamente i bicchieri e brindiamo! Che sia Moscato, Cannonau o qualunque altro alcol da festeggiamento, buon anno da laureati! Prosit! Giù i pensieri, su i bicchieri! Vi meritavate un post più bello! Non è chiaro neanche a me... Mi mancate.

Canzone del giorno: una canzone vecchia come me e i soci laureannati, e cazzarola se si sente che è anni '80. Each time you break my heart, Nick Kamen

2 commenti:

  1. Troppo sentimentale? direi di si..mi hai quasi fatto piangere! ahhhhhhhh (questo era un sospiro lungo) Baci da Londra stellina :* :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spuzzinaaaaaaaa! Un bacione anche a te, qui ti si pensa... E chissà che non ti raggiunga :)

      Elimina